Comunicati Stampa

ARCE, XV COMUNITA’ MONTANA VALLE DEL LIRI, inaugurata la sede dell’Accademia della Pubblica Amministrazione, nella 1° giornata formativa. Quadrini: ”Saremo centro nevralgico dei Comuni del centro sud della provincia”.

Si è svolta quest’oggi ad Arce, nella Sala della XV Comunità Montana Valle del Liri, la 1°Giornata Formativa dal titolo 'Le novità sulla gara d'appalto', organizzata dall'Accademia della P.A. sede “Valle del Liri". L’ente montano di Arce infatti, è da oggi sede dell’Accademia della Pubblica Amministrazione presidio sul territorio di una istituzione prestigiosa che organizza corsi di alta formazione, incontri di studio, seminari, giornate formative sulle tematiche di maggior interesse anche in considerazione degli interventi normativi e giurisprudenziali riguardanti le materie e gli argomenti della P.A. con docenze tenute da magistrati, accademici, avvocati dello Stato e specialisti di settore. Nella mattinata c’è stata anche la cerimonia di inaugurazione ed è stata scoperta la targa. A presiedere l'incontro il Presidente dell'ente montano Ing. Gianluca Quadrini e il Presidente della Fondazione della Gazzetta Amministrativa Prof. Enrico Michetti, mentre relatori sono stati il Prof. Avv. Salvatore Napolitano, il Prof. Avv. Michele De Cilla, la Prof.ssa Avv. Molinaro, l’avv. Lombardo e l’avv. Fasano.
Presenti il Presidente della Prov. Antonio Pompeo, il Cons. Regionale dott. Pasquale Ciacciarelli, il Presidente del Cosilam On. Mario Abbruzzese, il sindaco di Pofi dott. Tommaso Ciccone, il sindaco di Piedimonte San Germano avv. Gioacchino Ferdinandi, il sindaco di San Vittore avv. Nadia Bucci, il dott. Giuseppe Patrizi, il vicesindaco si Rocca d'arce dott. Rocco Pantanella, il presidente del consiglio comunale di Arce avv. Sara Simone, nonchè personale tecnico amministrativo comunale.

Il presidente ing.prof.Gianluca Quadrini ha ringraziato tutti i presenti che hanno scelto di partecipare alla giornata formativa, permettendo l'ottima riuscita dell'iniziativa. “La XV Comunità Montana –ha dichiarato- sarà la sede dell'Accademia della Pubblica Amministrazione, punto nevralgico di riferimento per i Comuni non solo del circuito montano, ma di tutti quelli del Centro sud della provincia. Inizieremo con un progetto piattaforma dove ognuno si registrerà allo scopo di potersi rivolgere alla Gazzetta Amministrativa. Il 18 ottobre è entrata in vigore la nuova direttiva comunitaria che prevede che le gare di appalto avvengano su piattaforma informatica. Abbiamo deciso di dar ita a questo progetto poiché quando si investe per i Comuni si opera sempre bene. Creeremo un ufficio consortile per mettere a servizio dei Comuni che ne faranno richiesta, le nostre potenzialità”.

Quadrini ha ceduto quindi la parola al Presidente del Cosilam on.Mario Abbruzzese che ha spiegato:”La Gazzetta Amministrativa sta lavorando in tutta Italia, abbiamo aperto Frosinone centro sud, Latina,ed apriremo Viterbo, Rieti per poi spostarci in altre regioni come Abruzzo, Marche e Toscana. Stiamo sviluppando un contributo di carattere informativo ad uffici tecnici. L’Ing.Quadrini oggi sta dando un notevole contributo all'Accademia della PA attraverso questo valido progetto al quale ognuno potrà aderire per avere una serie di informazioni relative alla Gazzetta Amministrativa, come la rivista. Credo nel progetto e sono convinto che affronteremo la sfida tecnologica del futuro, possibile solo attraverso la conoscenza”.

E’ stata la volta poi del presidente della Provincia avv.Antonio Pompeo che ha esordito così: “Ringrazio il presidente Quadrini e la Fondazione. La grande partecipazione alla giornata formativa odierna testimonia che c’è grande riscontro, essendo un servizio condiviso sul territorio, utile a tutti coloro che operano nella PA. In provincia abbiamo già stabilito la sede dell’Accademia della PA; oggi c’è bisogno di formazione, cultura quindi ben vengono queste iniziative indirizzate alla PA. Come amministrazione provinciale abbiamo messo su una stazione unica appaltante che è stato un successo, alla quale hanno aderito oltre 20 organismi."

“Una iniziativa lodevole, se pensiamo che il ruolo degli enti superiori è assistere i Comuni in difficoltà. -Ha affermato il sindaco di Pofi dott. Tommaso Ciccone, intervenuto per portare la sua testimonianza dell'importanza del servizio in quanto già fruitore. -Ed ha aggiunto: “Un plauso al presidente Quadrini per aver interpretato appieno tale ruolo mettendo a disposizione quelle necessità a supporto delle territorialità. Quando parte politica e tecnica lavorano in sintonia e non in controparte andando a vantaggio delle nostre comunità non si può non parlare di iniziative pregevoli."
Il Dott.Romani responsabile organizzativo della Gazzetta amministrativa si è detto a disposizione di tutti gli amministrativi con l'Accademia, attraverso giornate formative come questa che tratta una tematica molto richiesta, le gare d'appalto. “Occorre creare un rapporto sinergico, di stretta collaborazione. Noi facciamo innovazione, monitoraggio, creiamo rating, trasparenza, abbiamo una rivista scientifica ed abbiamo realizzato progetto di sito standard comunale, mettendolo a disposizione di tutti gli enti che usufruiscono della GA. "

Hanno poi concluso la giornata i relatori soffermandosi sulla parte tecnica amministrativa relativa alle novità sulla gara d’appalto.

Ufficio stampa

Gianluca Quadrini

Presidente XV Comunità montana Valle del Liri

Questo sito utilizza cookie per fornirti servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di più