Comunicati Stampa

XV Comunità Montana approva la Centrale Unica Committenza C.U.C.

La XV Comunità Montana Valle del Liri ha approvato il regolamento per la nuova Centrale Unica di Committenza C.U.C. Un progetto ambizioso che rientra nell’ottica della fornitura dei servizi ai Comuni e dell'economicità nella gestione di contratti pubblici.


"Come Comunità Montana -spiega il presidente ing.prof.Gianluca Quadrini- quindi come ente pubblico di area vasta, siamo già stazione unica appaltante della Centrale Unica di Committenza, essendo un territorio di oltre 100mila abitanti. Ora abbiamo approvato un regolamento e una convenzione che manderemo a tutti i Comuni che desidereranno aderire al progetto della Centrale Unica Appaltante, allo scopo di creare un consorzio con la centralità riservata all’ente montano. In tal modo offriremo la possibilità ai Comuni in difficoltà di usufruire e acquistare forniture e servizi, come l'aggiudicazione di appalti. Puntiamo a fare da centralità a tutti gli altri comuni del territorio. Già l'ente Provincia ha aderito al progetto e potrebbe prendere in considerazione i comuni dell'area nord; da questo momento noi come ente montano potremmo occuparci invece della zona sud."
La C.U.C. opera su base convenzionale ed ha natura di centrale di committenza, assicurando la trasparenza, la regolarità, l’economicità della gestione dei contratti pubblici e di prevenire il rischio di infiltrazioni. Ai sensi dell’art. 3, comma 1, lett. i) del D. Lgs. n. 50/2016 la «centrale di committenza» è un’amministrazione aggiudicatrice o un ente aggiudicatore che forniscono attività di centralizzazione delle committenze e, se del caso, attività di committenza ausiliarie. Le centrali di committenza possono: aggiudicare appalti, stipulare ed eseguire i contratti per conto delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori; stipulare accordi quadro ai quali le stazioni appaltanti qualificate possono ricorrere per l’aggiudicazione dei propri appalti;gestire sistemi dinamici di acquisizione e mercati elettronici.

Ufficio stampa

Gianluca Quadrini

Presidente XV Comunità Montana Valle del Liri

Questo sito utilizza cookie per fornirti servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di più