ARCE, ACCADEMIA P.A. VALLE DEL LIRI. DOMANI GIORNATA FORMATIVA DAL TITOLO: La normativa in materia di protezione dei dati personale e il nuovo GDPR.

L' Accademia della P.A. sede di Valle del Liri ha organizzato, in collaborazione con la XV Comunità Montana e la Fondazione "Marco Tullio Cicerone", una giornata formativa che si terrà domani 21 maggio 2019 presso la Sede dell'ente montano in via Borgo Murata 34b ad Arce.Argomenti trattati saranno“La normativa in materia di protezione dei dati personale e il nuovo GDPR”. All'evento presiederà l’ing. prof. Gianluca Quadrini, Presidente della XV Comunità Montana Valle del Liri, a portare i saluti il dott. Piergianni Fiorletta, membro Ufficio di presidenza ANCI Lazio, mentre il relatore sarà l' Avv. Antonio Cordasco, esperto di diritto amministrativo.

Leggi tutto...

ARCE, SPECIALE ANNULLO FILATELICO per la chiusura del progetto Erasmus all’Istituto Giovanni Paolo II. Con il patrocinio della XV Comunità Montana Valle del Liri.

 

Annullo Filatelico Speciale sulle cartoline realizzate dagli alunni dell'Istituto Comprensivo "Giovanni Paolo II" ad Arce. È un programma di Poste Italiane che in occasione della chiusura del Progetto Erasmus “Sharing threasures…..for a better future”, è stato presente sabato scorso nella scuola con uno sportello filatelico temporaneo.
La manifestazione è stata patrocinata e sostenuta dalla XV Comunità Montana Valle del Liri.

Leggi tutto...

ARCE, grande successo la presentazione del libro di Filipponi e Catapano: "L'Europa che conta".Evento organizzato da Fondazione Cicerone in collaborazione con ente montano.

 

Si è svolta il 15 maggio scorso con grande successo ad Arce presso la prestigiosa Sala Conferenze dell'ente montano, la cerimonia di presentazione del libro del prof. Luca Filipponi presidente dello Spoleto Art Festival, e del prof. Giuseppe Catapano presidente dell'Osservatorio Parlamentare Europeo dal titolo " L'Europa che conta". L'evento è stato organizzato dalla Fondazione "Marco Tullio Cicerone" in collaborazione con la XV Comunità Montana Valle del Liri e rientra nel progetto della Regione Lazio che celebra la "Settimana della Cultura europea" dal 9 al 16 Maggio. Presenti all'evento il Presidente dell'ente montano ing.Gianluca Quadrini, la prof. ssa Giuseppina Iannotta direttore della Fondazione M. T. Cicerone, il dott. Luca Filipponi autore del volume, l'assessore comunitario Prof. Amilcare D'Orsi, i consiglieri comunali e comunitari Luigi Bianchi e Patrizio Di Folco, il Vicesindaco di Rocca d'Arce prof. Rocco Pantanella, i consiglieri comunitari e comunali Franco Romano e Tommaso Nardoianni, il presidente del Corpo forestale delle Guardie Montane Rocco Simone.

Leggi tutto...

ARCE, CITTA’ DI FREGELLAE RIQUALIFICATA GRAZIE AI RAGAZZI DEL SERVIZIO CIVILE DELLA XV COMUNITA’ MONTANA.

Grazie ai ragazzi del servizio civile in forza alla XV Comunità Montana Valle del Liri, si è potuta riqualificare l'area della città di Fregellae, antica colonia fondata dai Romani nel 328 a. c.nel territorio di Arce.

Leggi tutto...

VILLA S. LUCIA, GIORNATA DI STUDIO L’EUROPA CRISTIANA DINANZI ALL’ISLAM. CON IL CONTRIBUTO DELL’ENTE MONTANO. QUADRINI: ”Lodevole iniziativa per informare”

 

A Villa Santa Lucia, presso la Sala Consiliare, si è svolta il 13 maggio scorso la giornata di studio dedicata a "L' Europa cristiana dinanzi all'Islam nel corso della storia. La pedagogia dell'accoglienza e dell'inclusione da San Francesco a Papa Francesco".
L'evento presso la cittadina dedicata alla Martire Siracusana, dove c’è stata sin dal XVI secolo una presenza francescana, che ha educato il territorio ai valori della solidarietà e dell’impegno, per osservare le differenze non come minacce ma come ricchezze, ovvero puntando a ciò che unisce piuttosto che a ciò che divide è stato organizzato dall'associazione Pro Loco di Villa Santa Lucia in collaborazione con l'Istituto Teologico Leoniano di Anagni, con il patrocinio e contributo della XV Comunità Montana Valle del Liri. Data la validità del progetto, il MIUR ha riconosciuto la Giornata di Studio come attività formativa per gli insegnanti di ogni ordine e grado e di tutte le discipline.

Leggi tutto...